Come fa Facebook a sapere tutto?
C’è una app che te lo mostra

Basta scaricare un’estensione di Chrome per vedere come il social network monitori il comportamento on line dei suoi iscritti. Categorie, like, scelte, amicizie: tutto viene analizzato per profilare la meglio la persona e venderla al mondo della pubblicità.

Ma come fa Facebook, ci si chiede, a sapere in anticipo quello che vuoi vedere? Come lo capisce? La risposta è sempre la stessa: c’è un algoritmo che ha analizzato linkiesta.it. In sostanza mostra quello che fa Facebook riproducendolo, in modo più o meno esatto.

Fa capire quali sono i dati sensibili, mostra quali scelte dell’utente vengono osservate e studiate, e i like ritenuti decisivi per catalogarlo (ad esempio per inquadrarne le simpatie politiche, o capire se gli piacciono i gattini o no). Per farlo c’è una estensione di Chrome, navigatore web sviluppato da Google (per usare Google), che mostra in tempo reale come Facebook, servendosi degli algoritmi che imparano da soli per creare un’esperienza personalizzata, gli tagli su misura il contenuto che potrebbe piacergli. Per rivedere le informazioni al mondo della promozione e dei post sponsorizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA