Continuano a salire le polveri sottili
Bergamo, in via Garibaldi 93 microgrammi

Dopo i dati di sabato delle centraline Arpa, anche per domenica i valori continuano a crescere e confermano la situazione difficile di questi giorni.

Ancora una volta bastano delle belle giornate per tornare a parlare di polveri sottili: dopo sabato, le rilevazioni dell’Arpa nella giornata di domenica 4 dicembre confermano la situazione critica per le polveri sottili.

Domenica la centralina di via Garibaldi a Bergamo ha registrato 93 microgrammi per metro cubo dopo gli 80 del giorno prima, 87 in via Meucci. E non va meglio in provincia:78 a Dalmine, 80 a Filago, 72 a Lallio, 74 a Osio Sotto e 67 a Treviglio.

Le precipitazioni dovrebbero riportare il tutto su valori decisamente più accettabili, ma al momento non è pevista pioggia e la stagione invernale tra traffico e riscaldamento ci riporterà sulla notizia più volte. E in questo caso scatteranno le limitazioni.

In base allo schema di protocollo approvato dal Pirellone a inizio ottobre e, in città, recepito da Palafrizzoni con un’apposita ordinanza firmata dal sindaco Giorgio Gori, in caso di superamento del limite giornaliero di Pm10 per sette giorni consecutivi, a partire dal giorno successivo entrerà in vigore anche nei weekend il blocco alla circolazione (già ad oggi previsto nei giorni infrasettimanali) per gli autoveicoli a benzina Euro 0 e Diesel Euro 0, 1 e 2. Stop anche ai Diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA