Costruire la pace a Molte Fedi
Mons. Luigi Bettazzi

Costruire la pace
a Molte Fedi

Memoria della Marcia a Sarajevo del dicembre 1992. Proiezione di un video testimonianza di Monsignor Luigi Bettazzi, già Presidente di Pax Christi internazionale e vescovo emerito di Ivrea. Intervento di alcuni esponenti bergamaschi che parteciparono alla Marcia.

Don Tonino Bello lancia nell’estate del 1992 l’appello perché si dia un concreto contributo alla pace e alla giustizia in Bosnia con un’iniziativa nonviolenta. L’organizzazione viene assunta dai Beati costruttori di Pace. Dopo mesi di preparativi 500 pacifisti (giovani, esponenti della società civile e religiosa, rappresentanti istituzionali, singoli cittadini) decidono di partire da Ancona il 6 dicembre. Obiettivo: arrivare a Sarajevo, sotto assedio da nove mesi, il 10 dicembre in occasione della Giornata internazionale dei diritti umani.«Molte fedi sotto lo stesso cielo» è un ciclo di incontri promosso dalle ACLI, con il patrocinio della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dell’Università di Bergamo, della Provincia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e con moltissimi gruppi e associazioni del nostro territorio.

L’obiettivo del percorso è quello di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui, inevitabilmente, saremo chiamati in un futuro non troppo lontano. La nostra convinzione è che per vivere, e non subire, le trasformazioni in atto siamo chiamati, da un lato a conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni “altre”, cercando di evitare i ricorrenti pregiudizi e i facilistici pressapochismi; e dall’altro a educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Un impegno civile a costruire “terre di mezzo” in grado di far crescere la cultura dell’inclusione. La proposta è ambiziosa perché presuppone non solo incontri e dialoghi ad alto profilo con testimoni del nostro tempo, ma anche, in parallelo, percorsi di carattere storico-artistico, letture di testi delle grandi tradizioni religiose, ascolto di musiche, presentazioni di spettacoli teatrali, itinerari a piedi, visite guidate, seminari di approfondimento, percorsi di formazione per i giovani e per le scuole, momenti di preghiera con le diverse comunità religiose presenti a Bergamo.Bergamo comunità di San Fermo. Lunedì 11 dicembre alle 20:45. Sito: http://www.moltefedi.it

Tutti gli appuntamenti di lunedì 11 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA In collaborazione con Bergamo Avvenimenti