Cresce l’attesa per l’arrivo del Giro
Ecco dove passerà e le strade chiuse

Domenica 21 maggio cresce l’attesa per l’arrivo della centesima edizione del Giro d’Italia a Bergamo. L’arrivo previsto sul Sentierone tra le 17 e le 18. Ecco il tragitto e le chiusure delle strade.

Cresce la febbre e l’attesa per il passaggio in provincia e l’arrivo in città della corsa rosa che avverrà domenica 21 maggio. Un arrivo prestigioso per la 15esima tappa del Giro del Centenario. È previsto un grande afflusso di persone e di appassionati su tutto il percorso e in particolare in centro e Città Alta, che saranno teatro dell’arrivo e degli ultimi chilometri della tappa. Si stima che sul percorso ci saranno fino a 60mila persone.

Nonostante l’arrivo di tappa è previsto nel pomeriggio di domenica tra le 17 e le 18, il percorso sarà chiuso almeno 2 ore prima, su disposizione della Prefettura: dalle ore 14.50 e sino al passaggio dell’ultimo concorrente alcune strade di Bergamo non saranno percorribili. Su tutto il percorso non sarà possibile (nemmeno a residenti e disabili) lasciare veicoli in sosta. Di seguito le limitazioni, che potranno comunque subire variazioni a seconda delle situazioni in corso d’opera.

Sono previsti divieto di sosta e di circolazione (compreso l’attraversamento di tutto il percorso) su Via Corridoni, provenienza Torre Boldone, Borgo Santa Caterina, Piazzale Oberdan, Via Nazario Sauro, Via Baioni, Via Crocefisso, Via Maironi da Ponte, Porta Garibaldi, Via Boccola, Colle Aperto, Viale delle Mura, Porta Sant’Agostino, Viale Vittorio Emanuele, Viale Roma, Porta Nuova e Viale Papa Giovanni XXIII.

Clicca qui per vedere quale sarà il percorso, una volta che i corridori saranno entrati in città.

Il traffico sarà interdetto su molte altre strade che incrociano il percorso della corsa:

- Incrocio Martinella – via Correnti in direzione di via Corridoni
- In tutte le via affluenti alla via Corridoni anche se a fondo chiuso
- Via Leone XIII incrocio con via Berlese

i saranno anche notevoli variazione nei percorsi dei mezzi pubblici a partire in qualche caso anche dalle 6 di mattina.

LINEA 1 - Dalle 6:00 alle 14:50 e dalle 18:00 alle 20:00, a causa della chiusura al traffico di viale Papa Giovanni XXIII (tra via A. Maj e Porta Nuova) e di viale Roma, verranno adottate le seguenti modifiche: corse dirette da Città Alta alla stazione FS ed ai capilinea esterni percorreranno via Petrarca, via Verdi, via Muraine, via Frizzoni, via Camozzi, via Stoppani, via Taramelli, via A. Maj e viale Papa Giovanni, per le corse dirette alla stazione ed aeroporto; via Paleocapa, per le corse dirette a Torre de’ Roveri e Grassobbio. Corse dirette a Città Alta, giunte in stazione, percorreranno via Bono, via Fantoni, via Madonna della Neve, via Frizzoni, via Verdi, via Petrarca, viale Vittorio Emanuele e successivamente percorso normale.

Dalle ore 14:50 fino a ripristino percorso (ore 18:00 circa), a causa della chiusura al traffico di Città Alta, viale Vittorio Emanuele, viale Roma e viale Papa Giovanni XXIII dalla stazione a Porta Nuova, le corse dirette dai capilinea esterni a rotonda dei Mille e ritorno effettueranno percorso normale fino a via Don Bosco, e poi via Bonomelli, via Paglia, via Zambonate, via Moroni, via Palma il Vecchio, via Nullo, via Garibaldi, inversione alla rotonda e capolinea provvisorio alla fermata di via Garibaldi (Conad). Dal capolinea provvisorio di via Garibaldi, percorreranno via Nullo, via Broseta, via Zambonate, via Quarenghi, via Don Bosco e successivamente percorso normale. Corse limitate a stazione FS verranno temporaneamente sospese.

LINEA 2 - Dalle 6:00 alle 14:50 e dalle 18:00 alle 20:00, a causa della chiusura al traffico di viale Papa Giovanni XXIII (tra via A. Maj e Porta Nuova) e di viale Roma, verranno adottate le seguenti modifiche: corse in partenza da via Don Orione per Cimitero, giunte in via Bonomelli, percorreranno via Bono, via Fantoni, via Madonna della Neve, via Frizzoni e successivamente percorso normale. Corse in partenza da cimitero per Don Orione, giunte in via Camozzi, percorreranno via Stoppani, via A. Maj, viale Papa Giovanni, stazione, viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocapa e percorso normale. Corse in partenza da via Don Orione e limitate a Porta Nuova, giunte in via Zambonate, percorreranno via Quarenghi, via Don Bosco, via Bonomelli, via Bono dove effettueranno capolinea provvisorio alla fermata prevista per la linea 2 in direzione Don Orione. Corse in partenza da via Bono per Don Orione percorreranno viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocapa e successivamente percorso normale.

E intanto il calore dei bergamaschi comincia a essere evidente su tutto il tacciato che seguiranno i corridori che si sta progressivamente tingendo di rosa. In città ma anche in provincia. Guarda le foto dei preparativi della festa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA