Da Bergamo nascondiamoci a Consonno
L’antico gioco nell’ex paese dei balocchi

Quest’anno bisogna spostarsi di una quarantina di km da Bergamo. La VII edizione dei Campionati Mondiali di Nascondino si svolgerà il 3 e il 4 settembre a Consonno, ex paese dei balocchi, ora paese fantasma.

Fra il verde del campo di gioco si affronteranno 64 squadre (iscrizioni aperte) suddivise in 4 gironi, dai quali emergeranno 16 finaliste e una sola squadra vincitrice della Foglia di Fico d’Oro. I Campionati Mondiali di Nascondino nascono a Bergamo nel 2010 da un’idea di CTRL magazine. Si tratta del primo e unico campionato di nascondino al mondo.

La competizione è un invito ad uscire allo scoperto durante tutto l’anno e nascondersi soltanto durante il week end del Nascondino World Championship. Quella di quest’anno è la settima edizione: la competizione nata nel 2010 in provincia di Bergamo vedrà in gara un totale di 320 «atleti», che si sfideranno cercando di sparire tra gli angoli bui di Consonno.

Ad andare alla ricerca dei giocatori saranno alcuni rugbisty. Il tabellone di gara è suddiviso in 4 gironi, dai quali emergeranno le 16 squadre finaliste. Ad attendere i vincitori ci sarà l’ambito trofeo della Foglia di Fico d’Oro.

L’idea, nata dalla rivista Ctrl Magazine, è «un invito ad uscire allo scoperto – spiegano gli organizzatori -. Il nascondino è un gioco praticato sin dalla notte dei tempi in ogni angolo della Terra. Nascondersi è insito nell’essere umano e nell’essere animale».

Per iscriversi www.nascondinoworldchampionship.com, in programma campeggio, Street Food, concerti e djSet (aggiornamenti nei prossimi giorni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA