Da domani giù le temperature
E domenica anche la pioggia

Entra in scena il vero autunno sull’Italia con due perturbazioni in arrivo che porteranno piogge, temporali e un ulteriore calo delle temperature

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «Tutto questo a causa dell’alta pressione sulla Scandinavia che porterà venti molto freddi per il periodo su mezza Europa e in parte anche sulla nostra Penisola. La prima perturbazione è attesa tra giovedì e venerdì con piogge e temporali al Centrosud, localmente forti in particolare tra Lazio, Campania e Puglia. Ai margini il Nord Italia con tempo più asciutto e soleggiato, al più qualche piovasco tra Liguria ed Emilia Romagna. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature specie al Nord, con venti più freddi da Nordest».

«La seconda arriverà invece nel weekend e in particolare domenica portando un’ulteriore passata di rovesci e temporali ancora una volta soprattutto al Centrosud, ma parzialmente anche al Nord e in particolare sul Nordest. L’ulteriore abbassamento delle temperature potrà favorire il ritorno di un po’ di neve sulle Alpi fin verso i 1500-1800 metri entro la prossima settimana. Proprio le aree alpine sperimenteranno un clima quasi invernale nei prossimi giorni, più direttamente esposte ai venti freddi dalla Russia, con gelate notturne anche fin sotto i 1400-1500 metri. Nel frattempo mezza Europa sperimenterà un anticipo di Inverno con tracollo termico dalla Francia alla Russia. Le temperature diurne potranno non superare i 9-10 gradi durante le fasi di maltempo, mentre di notte si potranno localmente sfiorare se non raggiungere gli 0 anche in pianura. La neve potrà inoltre cadere sui rilievi a tratti sotto i 1000 metri Questa fase fredda potrebbe protrarsi almeno sino a metà mese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA