Dai Tropici il caldo fino al Nord Italia
Salgono le temperature, ma venerdì...

La settimana si è aperta con il sole e un cielo blu a Bergamo anche se nella giornata di venerdì potrebbero esserci nuovi rovesci, a carattere limitato.

Questo perchè da martedì è prevista una fase più stabile su tutta Italia per qualche giorno, grazie a un promontorio anticiclonico in rinforzo dall’Europa occidentale e in movimento verso est. Almeno fino a giovedì godremo di bel tempo asciutto e temperature in deciso aumento su parecchie zone, con clima che a tratti si farà quasi estivo.

In particolare il caldo coinvolgerà il Nord e la Valpadana, con temperature fino a 26/28°C, che potrebbero sfiorare anche i 30°C seppur molto isolatamente: attese temperature di 27°C a Torino e Bologna, 28°C a Milano e Firenze, 29°C a Roma.

Meno coinvolto invece il Sud e il versante adriatico, alle prese con una più fresca ventilazione nordorientale, che martedì innescherà anche qualche temporale sui rilievi di Calabria, Basilicata e Sicilia.

Il bel tempo ha però vita breve: le emissioni modellistiche propendono verso un deterioramento delle condizioni meteo a partire dal Nord Italia nella giornata di venerdì 19 maggio. In arrivo nuovi temporali, in movimento verso il Centrosud nel corso di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA