Dal 15 catene o gomme da neve
L’obbligo su tutte le strade provinciali

Scatta domenica 15 novembre l’obbligo di circolare su tutte le strade provinciali della Bergamasca muniti di pneumatici invernali o mezzi antisdrucciolevoli (catene).

L’obbligo vale nelle strade di competenza della Provincia di Bergamo in caso neve e ghiaccio e, in generale, in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole. La disposizione rimane in vigore fino al 15 aprile 2016.

L’ordinanza, emanata dal dirigente del settore provinciale Viabilità, interessa tutti i veicoli a motore (esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli e i mezzi agricoli), i quali dovranno circolare muniti di penumatici invernali o dotati dei necessari mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve o ghiaccio ed adeguati al tipo di veicolo in uso.

In caso di presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli saranno obbligati a circolare con i dispositivi antisdrucciolevoli sopra menzionati montati, qualora sul veicolo non siano già montati i pneumatici invernali.

Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

Durante le precedenti stagioni invernali, a seguito di formazione di ghiaccio sul piano viabile o di precipitazioni a carattere nevoso, anche a bassa quota, si sono riscontrati - scrive la Provincia - disagi per la circolazione stradale che hanno compromesso la fluidità della circolazione. Per questo si è ritenuto di dover evitare che durante la prossima stagione invernale i veicoli in difficoltà possano causare blocchi della circolazione rendendo, di conseguenza, difficoltoso se non impossibile l’espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità e di sgombero neve.

Una delle possibili alternative è costituito dalle gomme M+S. Leggi tutto qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA