Albano, esondato il torrente - foto e video
Frana a Scanzo, in tangenziale acqua alta

Tutti con il fiato sospeso per la paura di nuovi danni causati dal maltempo dopo la giornata nera di lunedì 13 giugno. Ecco cosa è successo martedì 14 giugno.

Lo avevano preannunciato nella mattinata: in Lombardia nuova ondata di instabilità, ben visibile al link www.centrometeolombardo.com/radar: prima sui monti e poi sulle pianure. In particolare un deciso impulso instabile dalla Francia ha toccato nuovamente la nostra provincia: «Fino le 24 – aveva spiegato 3bmeteo – si attendono i presupposti per lo sviluppo di temporali in special modo sulle medio-alte pianure, ma non esclusi anche sulle aree appena a Nord del Po. In alcuni casi i fenomeni saranno di forte intensità, ed il rischio maggiore sarà legato alla grandine di medio-grosse dimensioni che potrebbe presentarsi in corrispondenza dei nuclei più attivi delle celle temporalesche».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/albano-ecco-le-immagini-di-via-marconi_1026305_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/foresto-sparso-il-giorno-dopo-il-nubifragio_1026269_44/

Colpite prima la Val Brembana e la Val Cavallina, dalle 19 anche la città e l’hinterland erano sotto nuvoloni neri con piogge molto violente. A Brembilla la segnalazione di una nostra lettrice, Cinzia Pesenti: «Poca roba, poi l’arcobaleno» aveva scritto su Fb inviandoci una bellissima immagine.

A Sarnico intorno alle 19.30 nuova allerta con la Protezione Civile che era in strada per controllare la situazione e portare eventuale supporto.

Tra le segnalazioni della serata, allagamenti a Suisio, Spirano e Villongo. A Torre de’ Roveri strada allagata: l’acqua è entrata negli appartamenti al piano terra. Sul posto i vigili del fuoco.

Situazione più critica ad Albano: in via Marconi un «fiume» di acqua ha invaso la strada, entrando nelle cantine e negli appartamenti al piano terra. A esondare è stato il torrente Zerra con danni alle abitazioni dove è entrato il fango. Incessante il lavoro dei vigili del fuoco.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-situazione-ad-albano_1026303_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/un-fiume-di-fango-ad-albano_1026302_44/

A Scanzo frana in via Collina Alta: la strada è stata chiusa e sul posto ci sono i vigili del fuoco. Problemi anche a Calcinate.

Acqua alta anche a Bergamo: in tangenziale all’uscita per Orio al Serio.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/allagamenti-ad-albano_1026300_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA