Dall’Oriente biblico
all’Occident Express

Dialogo-narrazione con inserti musicali a partire dal volume «Il grande racconto della Bibbia» (Il Mulino, 2017) di Piero Stefani. Saranno presenti Ottavia Piccolo, protagonista di “Occident Express” Piero Stefani, autore del libro Enrico Fink, compositore delle musiche e Direttore d’orchestra di “Occident Express”. Ottavia Piccolo, una delle più illustri attrici italiane, inizia giovanissima a calcare il palcoscenico. A 10 anni è la protagonista di Anna dei miracoli di William Gibson per la regia di Luigi Squarzina. Approfondisce la sua formazione artistica comparendo in televisione ne Le notti bianche di Dostoevskij e, al cinema, ne Il Gattopardo di Luchino Visconti (1963). Nel 1964 Giorgio Strehler la dirige nella commedia goldoniana Le baruffe chiozzotte e più tardi nel Re Lear shakespeariano. Negli ultimi anni, anche a motivo del suo impegno civile, è nato e cresciuto il sodalizio con Stefano Massini di cui ricordiamo Processo a Dio (2007), Anna Politkovskaya (2008), Sette minuti (2014, da cui è stato tratto un film con regia di Michele Placido) e Occident Express.

Piero Stefani insegna Bibbia e cultura nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano ed è presidente del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE). Fra i suoi libri, oltre al Grande racconto della Bibbia, ricordiamo «L’Apocalisse» (2008) e «Gesù» (2012) per il Mulino; l’edizione di Qohelet (Garzanti, 2014); «L’esodo della Parola. La Bibbia nella cultura dell’Occidente» (EDB, 2014); «La Bibbia di Michelangelo» (Claudiana, 2015) e «Sulle tracce di Dio» (Qiqajon, 2017). Insieme hanno collaborato in varie occasioni, specie in relazione alla presentazione delle “Memorie” di Glueckel Hameln (mercantessa ebrea vissuta a cavallo tra ’600 e ’700) e alla figura di Liana Millu, ebrea testimone della Shoah, in particolare a proposito di quest’ultima si ricordano la rievocazione avvenuta nel Campo di Fossoli (gennaio 2016), e “Storia dei una Vita” trasmessa dalla Rete 2 della Radio Svizzera Italiana (gennaio 2018).

In collaborazione con EffettoBibbia Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Bergamo Creberg Teatro di Bergamo Via Pizzo della Presolana 7. Venerdì 16 novembre alle 18. A seguire alle 20.30 lo spettacolo della stagione di prosa della Fondazione Donizetti. «Occidente Express» con Ottavia Piccolo.

Tutti gli appuntamenti di venerdì 16 novembre:

© RIPRODUZIONE RISERVATA