Devi fare il passaporto?
Ora puoi prenotarti online

Si chiama «Agenda passaporto»: da sabato 9 gennaio parte la prenotazione online per la presentazione dell’istanza di rilascio del passaporto.

Da sabato 9 gennaio si potrà accedere all’agenda online per prenotare l’appuntamento per la presentazione dell’istanza di rilascio del passaporto di maggiorenni e minorenni, per tutti i giorni di apertura al pubblico dell’Ufficio Passaporti.

Pertanto, a partire dal 11 gennaio il servizio, già in uso per la sola giornata di venerdì, verrà esteso a quattro giorni alla settimana per la Questura (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e giovedì anche dalle 14 alle 16) e a sei giorni alla settimana per il Commissariato di Treviglio (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12), rendendo le file per la richiesta del documento solo un ricordo.

Ogni cittadino potrà accedere dal proprio computer (o di un familiare o di un conoscente) all’agenda online attraverso il link al sito www.passaportonline.poliziadistato.it., entrando nel sito della Questura di Bergamo o della Polizia di Stato.

Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online presso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Anche dopo aver fissato l’appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.

Tale servizio consentirà inoltre di ridurre i tempi di trattazione delle pratiche, potendo l’ufficio estrapolare direttamente dal sistema i dati inseriti dall’utente. La prenotazione online non può essere richiesta telefonicamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA