Disputa sul criminologo di Bossetti
Gup: «Non ha dichiarato il falso»

Ingegnere come aveva dichiarato in Tribubunale o solo ragioniere, l’Ezio Denti del pool difensivo di Bossetti ha una laurea ma non vale in Italia e comunque il giudice ha deciso il non luogo a procedere sulle sue affermazioni perchè il fatto non sussiste.

Il criminologo del pool di consulenti di Massimo Bossetti è un ingegnere con un diploma ottenuto a Friburgo che non è riconosciuto in Italia ma vale in Svizzera. Per questo motivo il Gip Vito de Vita ha deciso per il non luogo a procedere perchè il fatto non sussiste nei confronti di Ezio Denti. La disputa, in tempi di lauree millantate anche da fior di politici, potrebbe risultare oziosa, se non fosse che su di lui gravava una richiesta di rinvio a giudizio per false dichiarazioni come testimone al processo per l’ assassinio di Yara Gambirasio.

Nell’udienza dell’8 gennaio 2016 il criminologo aveva affermato di aver conseguito una laurea all’Istituto tecnico superiore di Friburgo in Svizzera e di avere specializzazioni in balistica forense e ricostruzioni e analisi della scena del crimine. La pm Letizia Ruggeri aveva replicato in aula di aver fatto una verifica al Miur, scoprendo che Denti ha conseguito solo un diploma di ragioniere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA