Domenica centro chiuso alle auto
Tante le iniziative in tutta la città - la mappa

Nel giorno di Santa Lucia, domenica 13 dicembre, torna la pedonalizzazione del centro del centro di Bergamo. Nel pomeriggio chiuso Borgo Santa Caterina. Tante le iniziative.

L’obiettivo della scelta fatta dal Comune è quella di offrire la possibilità di passeggiare in tutta tranquillità nell’area di Piazza Matteotti, del Sentierone e di viale Roma: la decisione è stata presa in accordo con le associazioni di categoria e il Distretto Urbano del commercio, e si ripropone la formula che tanta gente ha attirato durante tutto l’arco del 2015 nel centro cittadino.

In allegato trovate la planimetria dell’area pedonalizzata e il testo dell’ordinanza comunale

Confermato l’orario di chiusura ormai rodato, ovvero dalle 10 del mattino alle ore 19. Il Comune di Bergamo propone a partire dalle 14 fino alle 19.30 un servizio di navetta gratuito, in collaborazione con ATB, per tutti coloro che decideranno di parcheggiare, al costo di 3 euro, nei 2.400 posti disponibili presso il polo fieristico di via Lunga.

Grazie all’accordo tra ATB ed Ente Fiera Promoberg, la navetta in partenza dalla Fiera Nuova con direzione centro città effettua le fermate in: via Paglia, Porta Nuova (Farmacia di Viale Papa Giovanni XXIII), e al ritorno alla Stazione Autolinee (fermata linea 8 in direzione Seriate). La frequenza del servizio di collegamento è di una corsa ogni 15 minuti, in partenza dall’interno del parcheggio della Fiera, mentre l’ultima corsa prevista dal centro città è alle ore 19:30.

Attivo dalle 14 alle 19,30 anche il collegamento, al costo di un normale biglietto da una zona, tra il parcheggio gratuito della Croce Rossa di via Broseta a Loreto e la Stazione Inferiore della Funicolare di Città, con frequenza di una corsa ogni 20 minuti. Il collegamento ATB in partenza dal Parcheggio della Croce Rossa, prosegue in via XXIV Maggio, via Statuto – dove vengono effettuate due fermate in Largo Barozzi e alle Piscine – continua in Galleria Conca d’Oro, viale Vittorio Emanuele e arriva alla Stazione Inferiore della Funicolare di Città.

Tantissime le iniziative in città, a partire dal ritorno delle tradizionali bancarelle di Santa Lucia sul Sentierone. Il Comune di Bergamo offre un calendario di iniziative di grande spessore per i più piccoli, coinvolgendo alcune delle sue istituzioni culturali più importanti.

Nel giorno di Santa Lucia, domenica 13 dicembre, alle 16,30, per la stagione del Teatro Sociale (sezione Giocarteatro) andrà in scena invece «Il tesoro dei pirati» a cura della compagnia «Teatro Pirata» di Jesi: spettacolo per tutti, dai 4 anni in su, a ingresso libero.

Al Museo di Scienze naturali di piazza Cittadella dalle 15 sarà organizzato un laboratorio gratuito per bambini dai 7 anni di età: “Dinosauri & Co. Le terribili lucertole tra acqua, terra e cielo”. I bambini potranno realizzare con le proprie mani: artigli e denti di Allosauro e Citipati, scopriranno da vicino anche gli altri dinosauri recentemente esposti “Ciro” e “BigMama”. L’attività è rivolta a un numero limitato di bambini, quindi è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail [email protected]

Dalle 15 alle 19 di domenica 13 chiusura al traffico di via Borgo Santa Caterina per la festa di Santa Lucia organizzata dai commercianti nell’ambito del calendario di eventi di Natale del Distretto Urbano del Commercio, con musica natalizia, animazione e balli di gruppo, esposizioni dei negozi sulla via, vin brulè e tante iniziative per i più piccini.

Il Distretto Urbano del Commercio propone poi domenica 13 dicembre iniziative anche in altre zone della città, in collaborazione con le associazioni dei commercianti: spiccano alle 10 in Piazza Vecchia «Natale Walking Town», camminata alla scoperta dei boschi di Città Alta con guide specializzate, alle 16 la castagnata di Borgo Palazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA