Domenica con la pioggia?
Temporali in arrivo, sole fino sabato

Incrociamo le dita pensando all’Abbraccio della Presolana, ma le previsioni iniziano a parlare di pioggia per domenica. Teniamo le dita incrociate.

Sole e caldo saranno la caratteristica dominante per tutta la settimana in Italia. L’alta pressione sub tropicale torna infatti ad interessare il Mediterraneo dopo un break fresco avuto nel corso degli ultimi giorni. Lo dice 3BMeteo che dà qualche info fino a domenica.

L’anticiclone però in vista del fine settimana inizierà a mostrare qualche cenno di tentennamento. Una modesta perturbazione in arrivo dalla Spagna si porterà dapprima verso la Francia e raggiungerà il Nord Italia dando luogo ad un aumento della instabilità.

Le zone più a rischio acquazzoni e temporali saranno Alpi, prealpi e pedemontane ma i fenomeni, occasionalmente, si spingeranno anche sulla Valpadana, specie del Nord Ovest. Domenica la giornata con più probabilità perché questo possa avvenire.

Sul resto d’Italia prevarrà il sole con temperature in ulteriore aumento e con caldo a tratto intenso anche per via dell’afa in aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA