Don Bergamelli, parroco di Paratico
è il nuovo rettore del Seminario

Don Gustavo Bergamelli, 51 anni, di Pradalunga, attuale parroco di Paratico, è il nuovo rettore del Seminario diocesano. Lo ha deciso il vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, che alcune settimane fa aveva nominato l’attuale rettore monsignor Pasquale Pezzoli, parroco di Borgo Santa Caterina, in città.

La nuova nomina, dunque, era attesa ma per certi versi può risultare inaspettata. Don Gustavo Bergamelli, infatti, è un parroco e non un professore, un «interno» al Seminario. «Non sono un teologo – si schermisce subito al telefono don Bergamelli, poco prima di andare a celebrare la Messa prefestiva nella parrocchia di Paratico – e il Seminario l’ho lasciato 26 anni fa. Adesso ci torno, carico dell’esperienza pastorale fatta in questi anni e che fa parte ormai del mio dna».

Don Bergamelli parla di una nomina «assolutamente inaspettata», maturata in tempi brevi e risoltasi dopo un incontro a tu per tu con il vescovo e qualche giorno di attento discernimento e di preghiera. «Il vescovo Francesco – racconta don Bergamelli – mi ha chiamato per farmi la proposta, per spiegarmi come avesse pensato a me. Mi ha anche chiesto di pensarci bene per qualche giorno, cosa che ho fatto. Certo sono rimasto sorpreso e spiazzato, di fronte a un’avventura nuova e in un momento particolarmente delicato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA