Due chiacchiere o un caffè con gli anziani
Cercansi volontari: «Tu lo faresti?»

Di relazionarsi, condividere, essere ascoltati, c’ è sempre più bisogno. Se poi si parla di persone in là negli anni, questo bisogno diventa necessità, urgenza. Nei giorni scorsi in rete ha iniziato a circolare una domanda: «Tu lo faresti?».

Un appello semplice, diretto, una video campagna di sensibilizzazione che vede protagoniste proprio loro, le persone anziane. Il progetto, promosso dalla cooperativa sociale GenerAzioni di Albino e realizzato grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus, ha l’obiettivo di costruire nel territorio della media e bassa Valle Seriana una rete di volontari domiciliari che dedichino un po’ del loro tempo e della loro attenzione agli anziani e alle loro famiglie. Un’ attenzione fatta di ascolto, dialogo, di momenti di relazione.

«Le nostre persone anziane hanno diritto a rimanere e vivere serenamente nella propria casa - commenta Francesca Morotti, vicepresidente e responsabile Innovazione di GenerAzioni - mantenendo vivo l’ aspetto relazionale e di socializzazione. Attraverso questa campagna stiamo facendo un lavoro di comunità a tutto tondo. Vogliamo alimentare una cultura della solidarietà concreta, sviluppare capitale sociale contribuendo a costruire una comunità più attenta a prendersi cura delle persone anziane fragili».

Dedicare spazio e tempo agli altri è un’ iniezione di benessere, non solo per chi riceve le attenzioni. GenerAzioni di Albino chiede a tutti: «Tu lo faresti?». Chi ha già risposto di sì può contattare la Cooperativa GenerAzioni al numero 035.753441, chiedendo di Francesca Morotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA