È morto monsignor Guido Marchetti
Prete storico della diocesi di Ravenna

Un prete bergamasco che ha fatto un pezzo di storia nell’arcidiocesi di Ravenna-Cervia, dove è stato curato e parroco. Attualmente era parroco e canonico della Cattedrale della città romagnola, nonché economo diocesano e delegato arcivescovile per i beni culturali.

È morto giovedì pomeriggio 5 maggio monsignor Guido Marchetti. Aveva 84 anni e da tempo era debilitato. Era nato il 19 giugno 1931 a Seriate. Entrato dapprima nel Seminario minore diocesano, ben presto era passato nel Seminario arcivescovile di Ravenna, dopo aver appreso che quella Chiesa soffriva per scarsità di Clero. Ordinato sacerdote nella Cattedrale di Ravenna il 21 luglio 1957, aveva celebrato la prima Messa nella chiesa di Sant’Apollinare in Classe. Venne destinato dapprima curato ad Argenta e poi arciprete di Portomaggiore, che allora era una delle zone più depresse della regione. Nel 1996 fu nominato economo diocesano e delegato arcivescovile per i beni culturali. Due anni dopo divenne anche parroco della Cattedrale e canonico. Per suo impulso venne rinnovato il Museo della diocesi ravennate.

I funerali saranno celebrati sabato mattina 7 novembre alle 11 nella Cattedrale di Pama, presieduti dall’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni. Sarà sepolto nella cripta della Cattedrale, vicino al cardinale Ersilio Tonini

© RIPRODUZIONE RISERVATA