Ecco i nuovi cantieri stradali in città
Attenzione al nodo di Pontesecco

Nuovi cantieri a Bergamo: interventi anche in via Pelabrocco e Largo Decorati al Valor Civile. Via Fornoni riapre mentre chiude parte di via San Tomaso.

Scattano oggi i tanto attesi lavori al nodo di Pontesecco, punto cruciale per il traffico da e per la valle Brembana. L’intervento si configura come un primo intervento di sistemazione e riordino della viabilità di carattere provvisorio in attesa di un intervento sistematico da valutarsi anche alla luce della futura Teb2, la tranvia della val Brembana. I lavori dureranno il meno possibile data l’importanza del traffico nella zona, e si tenterà comunque di completare il grosso dei lavori prima dell’inizio delle scuole.

L’intervento comporterà delle inevitabili modifiche alla viabilità: in particolare in via Pietro Ruggeri da Stabello (tratto tra l’intersezione con via Raboni/Biava e l’intersezione con via della Bollina) verrà ristretta la carreggiata mediante il posizionamento di barriere a delimitazione dell’area di cantiere, e vigerà il conseguente senso unico alternato. Ai pedoni sarà vietato il transito lungo i marciapiedi oggetto dei lavori, e verranno deviati al marciapiedi opposto mediante gli attraversamenti pedonali più prossimi; in alcuni casi potranno essere istituiti passaggi pedonali protetti al margine dell’area di cantiere. In via Biava n° 4, al fine di consentire la collocazione delle strutture al servizio del cantiere, vigeranno il divieto di sosta 0-24 e il restringimento della carreggiata a vista.

Novità in vista anche in via Pignolo: per consentire lo svolgimento del cantiere di rifacimento della nuova piazza Carrara, via San Tomaso verrà chiusa al traffico tra il civico n.47 e Piazzale Oberdan. Tra il civico n.47 di via San Tomaso e via Pignolo verrà istituito il senso unico alternato per i soli residenti.

Al via lunedì 28 i lavori per la nuova asfaltatura di via Pelabrocco, che avranno la durata di una settimana e si concluderanno sabato 2 settembre. Nella via Pelabrocco, il cui accesso è già comunque consentito solo ai residenti, vigerà il divieto di transito, il senso unico alternato e il divieto di sosta 0-24 negli stalli di sosta ricadenti nell’area oggetto dei lavori, il divieto di transito pedonale con deviazione dei pedoni al marciapiedi opposto. Ai residenti verrà eventualmente consentito il transito compatibilmente con l’andamento del cantiere.

Un breve intervento di manutenzione delle barriere stradali interesserà Largo Decorati al Valor Civile, adiacente la Rotonda delle Valli: tra le 5:00 e le 8:00 di venerdì 25 agosto la carreggiata verrà ristretta per consentire i lavori. Riapre oggi via Fornoni, in seguito alla chiusura dovuta al rifacimento dell’asfalto e dell’attraversamento pedonale rialzato in prossimità della scuola Codussi.

«Siamo molto contenti di avviare il primo intervento sulla mobilità al nodo di Pontesecco: seppur provvisorio, siamo sicuri che una volta terminata la fase del lavori, e dunque di disagio per coloro che percorrono quotidianamente questo tratto, la mobilità ne risentirà in modo positivo» afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla, che aggiunge: «Interveniamo anche in via Pelabrocco per riparare il manto stradale che al momento presenta numerose buche, mentre abbiamo già concluso la via Fornoni, in cui abbiamo realizzato un attraversamento pedonale rialzato. Lo ritengo un intervento importante: trovandosi proprio davanti alla scuola Codussi, andrà a tutelare maggiormente i bambini nelle fasi di entrata e uscita dalla scuola, rallentando la velocità dei veicoli e al tempo stesso dando maggiore visibilità ai bambini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA