Ecco il telo giallo della passerella
Parte la volata per l’inaugurazione - Video

Nel pomeriggio di mercoledì 15 giugno è iniziata la posa del tessuto giallo oro sulla passerella di Christo, che sarà aperta sul lago d’Iseo dal 18 giugno al 3 luglio. Ecco le prime foto e i primi video.

La posa è iniziata verso le 17, con circa un’ora di ritardo rispetto alle previsioni iniziali. Un esercito di persone è al lavoro lungo i 4,5 chilometri dei pontili tra Sulzano e Monte Isola e tra Monte Isola e San Paolo andata e ritorno, per fissarlo allo strato di feltro e quindi ai sottostanti 200 mila blocchi di polietilene. I pezzi di tessuto devono essere stesi in modo da formare delle increspature, per simulare l’effetto delle onde del lago, secondo i «desiderata» dell’artista. Che, per questo, ha chiesto che venisse prodotto il 20% in più del «chilometraggio» di tessuto necessario a ricoprire la passerella.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/passerella-del-lago-arriva-il-telo_1026322_44/

A realizzarlo, la manifattura Setex, che ne ha prodotti circa 100 mila metri quadrati a Graven, in Germania: il telo è composto da un nylon poliammidico con una larghezza di 5,5 metri e del peso di 317 grammi per ogni metro quadrato. Era la primavera del 2105 quando Christo ha chiesto ai tedeschi di fornirgli il tutto. Il tessuto è stato poi affidato a un’altra società tedesca (la Geo - Die Luftwerker di Lubecca), che ha cucito i vari pezzi di tessuto.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/passerella-del-lago-arriva-il-telo_1026323_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA