Ecco la passerella in Piazza Vecchia
Ingombrante: 68 metri... Foto e video

Impossibile non notarla con i suoi 68 metri di lunghezza, alta 4 metri, a ridosso (e sotto) il Palazzo della Ragione. È la passerella di Piazza Vecchia, lo scheletro in legno su cui «I Maestri del Paesaggio», nel caso specifico Stefan Tischer, paesaggista internazionale e mente del progetto, posizionerà essenze autoctone.

Alla fine sarà un bosco da scoprire, un incontro di 5 paesaggi selvatici, «la storia di Bergamo è capace di ispirare il futuro, è questa la forza dell’installazione» chiosa Tischer, da giorni in pianta stabile a Bergamo per seguire il cantiere. E come ogni anno si apre il dibattito tra i detrattori e i sostenitori dell’iniziativa che trasforma la piazza storica.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/prende-forma-il-nuovo-look-in-piazza-vecchia_1027640_44/

Così è stato dalla prima edizione, per molto meno. Si è discusso del colore dei pouf e del prato-moquette o ancora della presenza dei galli ornamentali. Figuriamoci con una struttura tanto imponente, che sfiora la fontana del Contarini e le pareti del Palazzo della Ragione. La passerella, composta da solidi pali in legno color miele, va oltre la piazza, passando sotto il broletto, con una discesa dritta verso la meridiana. «Sarà come camminare idealmente dalla pianura alla montagna e dal punto più alto, si avrà una visione di piazza Vecchia completamente diversa - spiega Tischer -. C’è anche una finestra sulle Alpi, tra la chiesa di San Michele all’Arco e la biblioteca Mai, la passerella è un gesto che connette fino alla Cappella Colleoni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA