Erve, scossa di terremoto nella notte
Il mistero del boato, paura tra gli abitanti

Momenti di paura l’altra notte a Erve e nella zona della Valle San Martino, sul confine con la Bergamasca, a causa di una lieve scossa di terremoto.

Lo segnala sul sito web l’edizione di Lecco de Il Giorno. La terra ha tremato per alcuni istanti alle 2.27 e 29 secondi. In base ai dati registrati dai ricercatori dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia della sala sismica di Roma, il sisma ha avuto una magnitudo di 1,6 gradi della scala Richter, pari all’esplosione di tre chilogrammi di tritolo. L’epicentro è stato individuato a una profondità di circa 3 chilometri e mezzo, 3.400 metri per la precisione, a 2 chilometri a nord est appunto di Erve, nella zona del Monte Tesoro, a 45.8418 gradi di latitudine e 9.4582 di longitudine, a metà strada in linea d’aria tra il centro abitato e la cima del Resegone. Data la scarsa intensità non sono stati registrati danni e nessuno è nemmeno rimasto ferito.

Alcuni residenti hanno tuttavia riferito di essersi svegliati di soprassalto non tanto per gli edifici che hanno tremato, quanto per aver sentito come un boato di un’esplosione molto forte. Altri hanno invece raccontato di aver sentito il rumore simile a quello di una improvvisa frana. La maggior parte degli abitanti e del circondario invece non si è accorta proprio di nulla, tanto che non risulta siano state effettuate telefonate né ai vigili del fuoco e nemmeno agli operatori del numero unico dell’emergenza 112.

© RIPRODUZIONE RISERVATA