Esce per funghi e si perde
Recuperato dall’elisoccorso
Protagonista della disavventura un 81enne bergamasco in Valle Camonica.
Lettura meno di un minuto.Una semplice uscita alla ricerca di funghi ha messo in allarme la comunità di Sellero e la macchina dei soccorsi della Valcamonica. Un 81enne di Bergamo si è perso nella mattinata di venerdì 22 settembre sul monte Tambione. L’amico che era con lui, dopo oltre tre ore di ricerche, si è arreso e intorno alle 15 ha dato l’allarme. L’uomo era raggiungibile via telefono, ma non è mai riuscito a dare indicazioni di dove fosse esattamente.
Sul posto si sono portati decine di volontari della protezione civile, dei Vigili del fuoco e del Soccorso alpino, che lo hanno cercato in lungo e in largo, in un luogo molto impervio. Nel tardo pomeriggio, prima dell’arrivo del buio, è intervenuto l’elicottero che, in contatto con l’uomo, è finalmente riuscito a individuarlo intorno alle 19 in una zona molto più a sud rispetto a quella in cui lo si stava cercando. È stato così verricellato e riportato, sano e salvo, a malga Tambione, dove nel frattempo era sopraggiunta anche la figlia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA