Ex gasometro, al via la riqualificazione
Per il 2018 un parking da 300 posti

Definito il protocollo d’intesa che dà il via alla riqualificazione dell’area dell’ex gasometro della Malpensata. Mancano due firme, poi i lavori: sarà realizzato un parcheggio di 300 posti.

Via libera per il protocollo d’intesa tra Inps e Comune di Bergamo per l’area dell’ex gasometro in Malpensata: il Comune lo approverà in Consiglio il 4 luglio e anche il 14 luglio prossimo ci sarà la firma della direzione dell’Inps.

Un passo molto importante che prevede la disponibilità dell’area dove il Comune realizzerà un parcheggio esattamente di 290 posti: saranno realizzati da Atb che avrà in gestione il parking per 9 anni con un investimento di 1 milione e 700 mila euro. A Inps andrà un canone annuo di 70 mila euro che dovrebbe coprire le spese di bonifica sostenute nell’area.

Alla fine il parcheggio sarà quindi di 290 posti: 200 a disposizione dei pendolari con le stesse tariffe di quello già aperto alle Autolinee (40 euro mensili), e il resto dei posti saranno a tariffa oraria. In più sul piazzale della Malpensata, che viene ridefinito negli spazi, resteranno un centinaio di posti. I lavori? Si suppone che il parcheggio sarà terminato per l’inizio del 2018.

A spiegare le novità sono stati il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e l’assessore alla Riqualificazione urbana del Comune di Bergamo Francesco Valesini che hanno relazionato sulla firma del protocollo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA