Ex Riuniti, sì a parcheggio da 90 posti
Pista ciclabile unirà Santa Lucia e Loreto

Largo Barozzi, via XXIV Maggio, Campo di Marte: la riqualificazione di queste tre aree apre una nuova era per il quartiere di Santa Lucia. Dopo circa tre anni di disorientamento dovuto al trasferimento dell’ospedale da Largo Barozzi ora i residenti possono tirare un sospiro di sollievo.

Santa Lucia ma non solo perché il Comune, che ha presentato lunedì 23 novembre ai residenti le proprie scelte sulle strategie di intervento, ha colto l’occasione per guardare anche oltre ai confini ritenendo opportuno mettere mano anche al territorio di Loreto.

E c’è di più, perché i due interventi non saranno separati, ma ulteriori opere di riqualificazione avranno proprio l’obiettivo di connettere i due quartieri. Per quanto riguarda l’area degli ex Riuniti, come risaputo una grossa porzione finirà nelle mani dell’Accademia della Guardia di Finanza che si trasferirà lì dall’attuale sede di via Statuto (a poche centinaia di metri dalla futura sistemazione).

Le richieste dei cittadini però sono state prese seriamente in considerazione e in parte soddisfatte. Nell’ex reparto di Anatomia troverà posto un centro polifunzionale pubblico che si estenderà su una superficie di 1.800 metri quadri. Sempre in chiave di utilizzo pubblico, l’intervento prevede di ricavare 90 posti auto interrati nel comparto di via XXIV Maggio che saranno destinati a cittadini e residenti che hanno sempre reclamato maggiori parcheggi nella zona. All’ interno dell’area degli ex Riuniti inoltre la Guardia di Finanza troverà posto anche per alcune strutture sportive che saranno anche convenzionate per un utilizzo pubblico. E una pista ciclopedonale di 600 metri unirà i quartieri di Santa Lucia e Loreto.

Nel pdf allegato tutto il progetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il progetto ex Riuniti