Fanti, in 400 al raduno di Brescia
Ma nel 2020 sarà la volta di Bergamo

Ci sarà anche una folta delegazione bergamasca, in questo fine settimana a Brescia, al 33° Raduno nazionale dei Fanti d’Italia.

L’appuntamento è promosso dall’Associazione nazionale presieduta dal bergamasco Antonio Beretta (di Romano di Lombardia) - che è pure presidente della Federazione provinciale di Bergamo – oltre che dalla Federazione provinciale di Brescia, con a capo Gianni Stucchi. Le iniziative per l’Adunata hanno preso il via giovedì con l’incontro della delegazione dei Fanti e le principali autorità bresciane, oltre che con le attività legate alla Mille Miglia. Il Raduno nazionale dei Fanti quest’anno ha infatti questo particolare legame con la storica manifestazione automobilistica, tanto che domani, appena terminerà la sfilata dei fanti per le vie di Brescia, è previsto l’arrivo proprio della Mille Miglia.

Soddisfatto il presidente Beretta per la mobilitazione dei Fanti bresciani e non solo per questo raduno nazionale. «Sarà per noi l’occasione - afferma Beretta - per far conoscere la nostra associazione: non siamo solo custodi delle tradizioni militari e dei valori fondanti della patria, ma anche e soprattutto una energia sempre nuova che agisce nella società di oggi. L’augurio è che la nostra associazione possa testimoniare a se stessa e a tutti quale immenso patrimonio di valori assoluti porta con sé e quanto forte sia lo spirito che anima i Fanti d’Italia, dalle Alpi alla Sicilia».

Saranno circa 400 i fanti bergamaschi, in rappresentanza delle oltre trenta sezioni orobiche, che parteciperanno al Raduno. Sabato, tra gli altri appuntamenti, segnaliamo alle 18 la Messa che verrà celebrata dal vescovo di Brescia nella chiesa di San Giuseppe, alle 19,15 il Giubileo della Fanteria in Duomo e dalle 21,30 la Notte bianca nelle piazze con musica pop, musica classica e le bande militari. Domenica alle 8 l’afflusso dei radunisti in piazza della Vittoria, quindi l’alzabandiera alle 9,50, i discorsi delle autorità e lo sfilamento (dalle 10,15) fino agli Spalti San Marco. Al termine, ci sarà il passaggio del testimone con la Federazione di Treviso per il 34° Raduno nazionale del 2018, che si terrà a Vittorio Veneto. L’appuntamento del 2020 è invece programmato a Bergamo. Nel pomeriggio di domenica la festa dei Fanti a Brescia proseguirà con l’arrivo della Mille Miglia, mentre il previsto sorvolo delle Frecce Tricolori è stato anticipato a giovedì, in occasione della partenza della manifestazione automobilistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA