Fase 2, chi può riaprire lunedì 18 maggio
Lombardia, Fontana: venerdì si decide

Il presidente della Regione: «Noi faremo un ampliamento delle aperture nel caso in cui ci sia la certezza della garanzia sanitaria» ma anche tenendo conto «della situazione economica».

La scelta su quali attività potranno riaprire da lunedì 18 maggio «verrà fatta dopo un’analisi attenta della situazione e quelle che sono le garanzie sanitarie». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nella giornata di giovedì 14 maggio.

«Noi faremo un ampliamento delle aperture nel caso in cui ci sia la certezza della garanzia sanitaria» ma anche tenendo conto «della situazione economica. Dobbiamo trovare un equilibrio tra le due necessità», ha spiegato Fontana, durante la conferenza stampa di presentazione del tour «Ripartilombardia» a Palazzo Pirelli.

«Una risposta - ha aggiunto Fontana - la potrò dare soltanto dopo aver letto le linee guida dell’Inail e aver letto il provvedimento governativo e dopo aver fatto un giro di consultazioni. Questa mattina ho incontrato il tavolo per la competitività e nel pomeriggio i sindaci di capoluogo di provincia per ascoltare il loro parere. Domani mattina avremo un confronto con il comitato tecnico-scientifico. Dopo si potranno prendere delle decisioni definitive».

«I sindaci hanno espresso la loro preoccupazione per il fatto che, a oggi, non ci siano ancora linee guida definitive nè da parte del Governo nè dell’Inail» ha chiarito Fontana al termine dell’incontro che ha avuto con i sindaci dei capoluoghi di Provincia e il presidente dell’Anci Lombardia, Mauro Guerra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA