Ferragosto a Bergamo?
Tutte le iniziative in programma

Le iniziative fino mercoledì 16 agosto. Il programma offre un fitto calendario di eventi all’ insegna della tradizione.

Un tripudio di musica, mercatini, sagre in amicizia e fuochi d’ artificio capaci di richiamare migliaia di persone da tutta la provincia. Il «ponte» di Ferragosto offre nella nostra provincia un ricco programma che «scala» anche a mercoledì quando, alle 21, sono in programma gli imperdibili fuochi pirotecnici di Leffe, nella località che porta il nome del Santo di Montpellier, la cui festa liturgica cade dopodomani. Un appuntamento che ogni anno riempie di gente - si stima cinquemila persone almeno, nelle edizioni baciate dal bel tempo - i prati e le strade della frazione di San Rocco. Uno spettacolo reso possibile dalla generosità degli imprenditori del paese laniero, chiamati a raccolta dalla famiglia Zenoni (Vapore) che da anni si occupa di raccogliere le offerte per i fuochi. Una raccolta alla quale contribuisce anche l’ incanto dei copertini (alle 19) che propongono la loro merce nello stile dei vecchi commercianti tessili di Leffe.

Giorni di festa anche a Clusone, si celebra l’Assunta a cui è intitolata la basilica. Domani alle 10 la Messa solenne, presieduta dal concittadino don Carlo Negrotti nel 65° di sacerdozio. Mercoledì nella chiesetta dedicata ai due santi Rocco e Defendente, Messa alle 10, mentre alle 16 si potrà ammirare la bellissima chiesa in una visita guidata alla scoperta dei suoi affreschi; all’ esterno, nella via San Defendente chiusa al traffico, stand di artigiani, hobbisti e prodotti tipici, oltre a animazione per grandi e piccini e dj set. La sera dopo la Messa delle 20,30 la processione con la Banda Legrenzi e, in chiusura, alle 22,30 lo spettacolo pirotecnico.

Sul Sebino a Pisogne è stata inaugurata la 20ª mostra mercato che fino a sabato offre spettacoli e esibizioni di artisti di strada insieme a 70 espositori di prodotti artigianali.

A Riva di Solto è iniziata la sagra di San Rocco organizzata dalla parrocchia: ogni sera, alle 19, apre la cucina da campo in oratorio; domani e mercoledì sera è previsto il doppio spettacolo dei lumini sul lago. Le fiammelle, lasciate libere di vagare sulla superficie del lago dalle barche dei pescatori, vogliono essere un messaggio di pace e serenità alle genti del lago e al mondo intero. Infine, per chi non può rinunciare ai fuochi d’ artificio, appuntamento domani sera a Iseo con lo spettacolo pirotecnico: un classico del Ferragosto sul lago.

Nell’ Isola Fuochi d’ artificio anche a Medolago dove martedì 15 agosto ci sono le Messe alle 10,30 e alle 16,30 seguita dalla processione con il simulacro dell’ Assunta accompagnata dal corpo musicale. La sera, alle 21,30, sul sagrato concerto con il corpo bandistico Santa Maria Assunta e alle 23 lo spettacolo pirotecnico. A Brembate Sopra,martedì 15 agosto dopo la processione si svela l’ opera di Rota, segue la Messa solenne alle 20 e la processione nelle vie del centro storico. Ferragosto nella Bassa fa rima con convivialità. A Romano l’ area esterna della chiesa campestre di San Rocco ospiterà il pranzo e la cena di ferragosto. Sono circa 700 i posti disponibili, allestiti sotto il tendone predisposto da venerdì scorso, e fino a giovedì, dall’ attivo «Comitato volontari per San Rocco».

A San Pellegrino a ferragosto ospiti d’ eccezione, di nuovo in centro, le Bancarelle del Forte, alle 22,30 lo spettacolo piromusicale e il color party.

© RIPRODUZIONE RISERVATA