Fibra ottica in arrivo a Bergamo
Cablaggio di 49 mila abitazioni

La convenzione tra Comune e la società Open Fiber: investimento da 17 milioni di euro.

Il Comune di Bergamo e Open Fiber hanno stipulato una convenzione finalizzata a favorire l’arrivo della fibra ottica con il cablaggio di 49 mila unità immobiliari. La società guidata dall’amministratore delegato Elisabetta Ripa sta già investendo 17 milioni di euro per il cablaggio di circa 49mila unità immobiliari di Bergamo. A suggellare l’accordo il Sindaco Giorgio Gori, gli assessori all’Innovazione Giacomo Angeloni e ai Lavori pubblici Marco Brembilla, il regional manager Lombardia di Open Fiber Luca Nanna e il field manager di Open Fiber e responsabile dei lavori in città Enrico Fanchini.

«Grazie a questa opportunità – afferma il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori – proseguiamo il nostro impegno verso una città più smart, attuando il disegno predisposto dal governo Renzi, che aveva immaginato un servizio che consentisse a tutti gli operatori di portare connettività fino a casa dei nostri concittadini, consentendo di non prevedere ulteriori future manomissioni del suolo pubblico per posare altri cavi».

L’assessore all’innovazione Giacomo Angeloni, evidenzia che portare la fibra a casa dei cittadini «senza utilizzare i vecchi cavi di rame consentirà ai cittadini anche dei quartieri periferici di avere una connettività del livello delle grandi città europee».

Il regional manager Lombardia di Open Fiber, Luca Nanna, ricorda che una rete di telecomunicazioni integralmente in fibra ottica è «l’avanguardia della tecnologia attualmente a disposizione. Siamo quindi di fronte a passaggio fondamentale verso la Gigabit Society che l’amministrazione comunale di Bergamo ha recepito e fatto proprio. L’intervento è del resto interamente a carico di Open Fiber, senza alcun tipo di esborso per le casse pubbliche».

I dettagli della convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Bergamo e Open Fiber saranno resi noti attraverso una apposita conferenza stampa che verrà indetta a settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA