Fiera in Valmarina: tutto esaurito
Prodotti a km 0 e novità per l’estate

La reginetta della giornata è stata Luna, vincitrice del concorso di razza Bruna alpina, dell’allevamento di Adriano Rota di Sorisole.

Per i bambini è stata una delle «attrazioni» più belle: vedere da vicino le mucche (o «vacche», come precisano gli zoologi), sentirle muggire, osservarle mentre mangiano il fieno. La natura e i suoi prodotti sono stati al centro della 13ª edizione della Fiera del Parco dei Colli, che ha fatto registrare il tutto esaurito.

Già dalle prime ore del mattino, sembrava un pellegrinaggio all’ex monastero di Valmarina, aperto al pubblico e fresco di restyling. La Fiera è stata un’occasione per «testare» il cortile completamente rifatto, dove è stata ricavata una «scalinata», che crea una sorta di anfiteatro, una parte rialzata e un fazzoletto di prato erboso. Novità che gli avventori hanno apprezzato: il cortile è stato subito vissuto, soprattutto da famiglie con bambini, ma anche giovani e anziani.

In molti non sapevano che la struttura sia la sede del parco regionale e che basta fare due passi per trovarsi nel bosco, collegato alla fitta rete di piste ciclabili che si sviluppano tutto attorno a Città Alta. La Fiera, per molti è stata una sorpresa, per altri una tradizione da rispettare. Nell’area a sud dell’ex monastero, c’erano una quindicina di aziende agricole che lavorano nel perimetro del Parco, con i loro prodotti. Dai formaggi di capra alle confetture di frutti di bosco, i bergamaschi hanno apprezzato e acquistato. Scoprendo nuovi prodotti (come l’agrigelato) e gli evergreen, dal salame alla testina.

E tra le prossime iniziative in Valmarina, il «mercato agricolo», con prodotti agroalimentari delle aziende del Parco. È previsto ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 13 (da giugno a ottobre, tranne agosto). Prossima data utile il 4 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA