Fine settimana con pioggia e neve sopra i 700 metri. Da lunedì torna il sole

Meteo Le precipitazioni non saranno molto intense e già da lunedì è previsto il ritorno del cielo sereno.

Un minimo depressionario alimentato da fredde correnti artiche rimarrà posizionato sulle regioni centro-settentrionali nel corso del weekend e piloterà un impulso di instabilità che coinvolgerà parte delle regioni settentrionali e quelle tirreniche. Sabato sarà la giornata più perturbata sulle zone coinvolte, con piogge, temporali anche di forte intensità e nevicate a quote basse, a causa del continuo afflusso di aria fredda dalle latitudini settentrionali. Domenica la circolazione di bassa pressione inizierà a perdere energia, ma sarà ancora in grado di provocare ancora un po’ di pioggia al Centro-Sud e al Nordovest, con neve a quote basse per il periodo. La presenza del minimo depressionario sarà causa inoltre di una forte ventilazione occidentale, soprattutto sabato sulle zone ad ovest della Penisola.

Meteo sabato

Al Nord piogge e rovesci si concentreranno prevalentemente sull’alta Val Padana a ridosso delle Alpi e sul Piemonte, con neve dai 700/900m ma a quote inferiori al Nordovest, anche fino a 400/500m al mattino sul Piemonte occidentale, dove però entro la serata compariranno parziali schiarite. Condizioni variabili con cielo da irregolarmente nuvoloso su tutta la regione Lombardia con precipitazioni maggiori in pianura, nella fascia Alpina e Prealpina.

Meteo domenica

Ancora spiccata variabilità su Lombardia e Nordovest con qualche piovasco o debole nevicata in Piemonte a quote collinari, maggiori schiarite sul resto del Nord e clima più asciutto salvo addensamenti su alte pianure e Prealpi centro-orientali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA