Fiori e preghiere fra le 90 mila tombe
Attese 40mila persone, gli orari dei cimiteri

Saranno circa 40 mila, secondo le previsioni, le persone che in questi due giorni porteranno almeno un fiore sulla tomba di un parente che non c’è più.

Ogni data, ogni fotografia, ogni oggetto appoggiato sulla lamina di marmo raccontano la storia di una vita a volte lunga, a volte persino troppo breve. Messe tutte insieme sono circa 90 mila e fanno la storia di una città che adesso non c’è più, ma che continua a popolare i ricordi e i sentimenti di chi resta e che oggi, con la propria presenza lungo questi viali, si sente ancora più legato a un passato che, in fondo, appartiene un po’ a ognuno di noi

Per chi vuole fare una visita al cimitero ecco gli orari. Il Monumentale apre alle 8 e chiude alle 17, il cimitero di Colognola giovedì segue l’orario continuato (nei prossimi giorni da lunedì a sabato 8-12 e 13,30-17), Grumello al Piano apre da martedì a domenica 8-12 e 13,30-17. In programma diverse celebrazioni eucaristiche. Giovedì alle 15,30 nella chiesa del cimitero civico, il vicario generale monsignor Davide Pelucchi presiede una Messa. Alle 20,30 in Cattedrale, il vescovo Francesco Beschi presiede una Concelebrazione eucaristica in memoria e suffragio di tutti i defunti della diocesi e dei 18 sacerdoti della nostra provincia scomparsi nel corso dell’anno.

Venerdì alle 15,30, nella chiesa del cimitero Monumentale, la nostra diocesi ricorda con una Messa presieduta da don Giambattista Boffi, direttore del Centro missionario diocesano, i 14 missionari defunti nel corso dell’anno. Sabato, alle 18 in Cattedrale, monsignor Beschi presiede una Messa in memoria e suffragio dei vescovi defunti che hanno guidato la nostra diocesi. Ci sono ancora posti disponibili per il percorso alla scoperta dei tesori artistici e architettonici del Novecento al Monumentale, in programma sabato e domenica. Per prenotarsi: 035/399179.

© RIPRODUZIONE RISERVATA