Foschia, clima uggioso e invernale
Si aspetta la pioggia, mentre lo smog sale

Ci siamo svegliati con la nebbia e la foschia e abbiamo già finito di pensare alla primavera. Il clima non aiuta in questo mercoledì freddo e molto uggioso. E lo smog continua a salire.

Dopo il sole di martedì anche se con le temperature ancora basse, torna un’ondata di maltempo sulla Bergamasca con precipitazione sui versanti nordalpini e un po’ di neve ma solo oltre i 1600 metri. Il sole ci ha però subito abbandonati con la nebbia e la foschia su tutta la provincia e temeprature ancora basse.

Prevista una nuova perturbazione, per il weekend è prevista pioggia e forse neve in alta montagna. Intanto non ci sono buone notizie per lo smog con le polveri sottili che salgono: le centraline dell’Arpa hanno registrato 74 microgrammi per metro cubo in via Garibaldi a Bergamo, 64 in via Meucci; 72 a Dalmine, 60 a Filago; 87 a Osio Sotto, 55 a Seriate e 56 a Treviglio. Probabilmente solo la pioggia potrà dare una ripulita all’aria.

E se il tempo tranquillo sarà in prevalenza stabile fino a giovedì, nubi e nebbie insisteranno infatti sulla Valpadana dove il tempo si manterrà grigio e fosco. «Nel frattempo il Nord Europa verrà spazzato da una tempesta collegata ad un vasto vortice freddo posizionato sulla Scandinavia, con raffiche di vento fino a 150km/h e anche bufere di neve. Proprio questo vortice piloterà una perturbazione che raggiungerà anche l’Italia nella giornata di venerdì – spiegano da 3BMeteo –. Piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco bagneranno soprattutto Centro e Nordest. Torna un po’ di neve sulle Alpi di confine e quelle orientali oltre 1300-1600m, in calo, così come sull’Appennino settentrionale fin sotto i 1000m entro fine giornata. Sabato piogge e rovesci sparsi dal Centro si trasferiranno al Sud, con neve in Appennino in calo sin verso gli 800-1200m di quota e venti anche forti in rotazione da Nord».

© RIPRODUZIONE RISERVATA