Furti e rapine ad anziani - Video
Sgominata gang di nomadi

I Carabinieri di Pavia hanno sgominato un gruppo di sette persone che, spacciandosi per carabinieri, si sono resi responsabili di 82 tra furti, rapine in abitazione e truffe ai danni di anziani.

I colpi erano stati messi a segno nelle provincie di Pavia, Cremona, Lodi, Piacenza, Milano, Bergamo e Brescia Gli arrestati, secondo l’accusa, si qualificavano come carabinieri, esibendo falsi distintivi, e fingevano di essere intervenuti per cercare dei ladri, che pure talvolta arrestavano (in realtà si trattava di complici). Arraffavano preziosi e denaro contante per poi fuggire a bordo di autovetture di grossa cilindrata con targhe false e lampeggianti e sirene in uso alle forze dell’ordine. Non disdegnavano, però, nemmeno i furti in abitazione: dopo aver fatto accurati sopralluoghi, intervenivano con mazze in ferro, grosse cesoie e flessibili di diverse dimensioni. Se scoperti, non avevano remore a minacciare le vittime, anche utilizzando spray urticante, immobilizzandole per poi svaligiare le abitazioni, spesso isolate.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/sgominata-gang-di-ladri_1026273_44/

I carabinieri di Pavia, coordinati dal pm Paolo Mazza e dal procuratore facente funzione Mario Venditti, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per sette persone, italiane di etnia Sinti e albanesi, per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di rapine aggravate, furti aggravati, ricettazione ed utilizzo di segni distintivi contraffatti. Le indagini hanno consentito di accertare, tra rapine e furti, almeno 82 episodi, con più colpi in una giornata, arrivando a ricavare anche 50mila euro. Nel corso delle perquisizioni sono state trovate ricetrasmittenti e altro materiale. Sono tuttora in corso accertamenti su numerosi altri episodi in Lombardia ed Emilia Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA