Furti in casa, sgominata banda
C’è anche una pistola, rubata a Bergamo

Una banda specializzata in furti in abitazione: cinque albanesi sono stati fermati dagli agenti delle questure di Brescia e Milano. Rinvenuta anche una pistola rubata nella Bergamasca durante un colpo.

Il gruppo aveva base operativa a Sesto San Giovanni, nel Milanese, ma agivano secondo gli investigatori in modo sistematico e continuativo, spostandosi in diverse province della Lombardia e del Piemonte.

Le indagini sono state avviate nei mesi scorsi dalla Squadra Mobile di Brescia, dopo alcuni furti nei quali risultava coinvolta una potente autovettura marca Mercedes.Un paziente lavoro di analisi delle telecamere di sorveglianza delle principali arterie provinciali ha consentito ai poliziotti di individuare prima l’auto – risultata rubata in Svizzera – e successivamente un box a Sesto San Giovanni, dove la banda, oltre alla vettura, custodiva diversi attrezzi da scasso e parte della refurtiva.

Dalle indagini pare che la banda, approfittando del periodo feriale e dell’assenza dei proprietari, rubava nelle case smurando e asportando le cassaforti, il cui contenuto veniva, poi, ricettato presso un campo nomadi. I 5 giovani sono ritenuti indiziati di furto aggravato, ricettazione e detenzione illegale di armi.

Le perquisizioni scattate dopo il blitz hanno consentito agli agenti di sequestrare, oltre alla Mercedes usata per i colpi, diversi attrezzi per lo scasso e una parte della refurtiva di alcuni furti recenti. A casa di uno degli indagati è stata rinvenuta e sequestrata anche un pistola e 37 proiettili, risultati rubati nel corso di un furto commesso nei mesi scorsi in provincia di Bergamo.

Per quattro dei cinque fermati, il gip di Milano ha convalidato il provvedimento restrittivo e disposto la custodia cautelare in carcere. Il quinto soggetto, emerso solo nella fase finale delle indagini, è stato invece scarcerato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA