Gelo in arrivo, traumatologi tedeschi
«Per non scivolare fate come i pinguini»

In germania è stato stampato tanto di volantino con consiglio ai cittadini: imitate gli animali per non rompervi una gamba sui marciapiedi gelati.

Sembra una bufala e invece in Germania i traumatologi hanno stampato addirittura un volantino con un trucco per non cadere sul ghiaccio che d’inverno si forma sui marciapiedi.Basta immaginarsi di essere un pinguino. e di camminare come lui. Sul sito dell’associazione, i medici spiegano che camminare come i pinguini, tenendo il baricentro avanti, di conseguenza inclinando leggermente il dorso, permette di tenere il peso sempre sulla gamba anteriore.

Se il centro di gravità del corpo è posto in avanti, all’opposto di come fa l’uomo normalmente, è possibile non perdere l’equilibrio. Il problema dei marciapiedi ghiacciati è diffuso in Germania, dove le amministrazioni non si curano troppo di cospargere le strade di sale. A partire da Berlino: in passato, le autorità municipali della capitale tedesca sono state criticate per la loro incapacità di ripulire i marciapiedi della città nei giorni delle gelate, nonostante gli avvertimenti dei meteorologi. Nel 2014, proprio per questo motivo, i servizi di soccorso della capitale tedesca avevano ricevuto più di 750 chiamate di emergenza e i pronto soccorso della città sono stati invasi da casi di fratture ossee. A Berlino sabato è attesa una grande gelata, con temperature sotto i 10 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA