Gestire una malga sul lago d’Iseo
L’idea per chi vuole cambiare vita

Aperto il bando per la gestione della malga Foppella sulle montagne del Lago d’Iseo: c’è tempo fino al 16 aprile.

Siete tra quelli che sognano di cambiare vita magari vivendo un po’ di più nel verde e meno in ufficio? Allora la proposta della Comunità montana del Sebino fa per voi: è aperto da pochi giorni il bando per assegnare la malga Foppella, in territorio di Pisogne, un’occasione per fare agricoltura gestendo una malga sulle montagne del lago d’Iseo. Certo malgari non ci si improvvisa ma serve maturare esperienza e conoscere il mestiere.

Per chi fosse pronto però la Foppella è composta da cinque fabbricati. Nel primo (piano terra) ci sono i locali per la lavorazione del latte (affioramento, sala di manipolazione, sala di stagionatura e dispensa) e una cucina. Il secondo è un piccolo agriturismo, con cucina, sala bar (con tre posti a sedere) e due bagni. Negli altri tre ci sono fienile, magazzino con porcilaia seminterrata, e due stalle: una che può ospitare 80 e l’altro 54 bovini.

Tra gli obblighi nei confronti del pubblico, che è però un’evidente opportunità di business, c’è la garanzia di apertura dell’attività agrituristica nei mesi di luglio e agosto. Il canone minimo annuo richiesto è di 9mila 500 euro. Il termine di presentazione delle domande è fissato al 16 aprile. Il bando completo è reperibile all’indirizzo www.cmsebino.bs.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA