Giornata della Memoria
a Loreto «Via da lì»

Sabato 26 gennaio, ore 20:30 - Bergamo - Teatro di Loreto Pandemonium Teatro.
VIA DA LI’, STORIA DEL PUGILE ZINGARO UN SINTO NELL’OLOCAUSTO spettacolo per tutti da 11 anni progetto e interpretazione Walter Maconi, regia e drammaturgia Lucio Guarinoni e Walter Maconi scene e costumi Emanuela Palazzi disegno luci, animazioni e programmazione video Max Giavazzi riprese video Ila Scattina collaborazione tecnica Carlo Villa. Realizzazione scene Massimo Zanetti.

Johann Trollmann, detto Rukeli, ha un sogno. Diventare un campione di boxe. Rukeli è stato campione di Germania dei pesi mediomassimi negli anni trenta. Nato ad Hannover, Rukeli era Sinti, quello che ancora oggi definiremmo uno zingaro. Proprio questa sua diversità lo ha reso un innovatore: è stato il primo pugile professionista a introdurre “il gioco di gambe”.

Johann Trollmann non ebbe una vita facile: nella Germania nazista il ballerino zingaro non poteva certo essere il campione e fu condannato a una discesa implacabile. Una “piccola” vicenda umana per raccontare la Storia e una delle sue più grandi tragedie: il genocidio di intere etnie, culture e diversità ad opera dei nazisti. Una storia che parla di come lo sport riesca a farci crescere e cambiare, di cosa voglia dire convivere con la propria identità e diversità, di come un sogno possa sfidare i pregiudizi.

Tutti gli appuntamenti di sabato 26 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA