Giubileo, aperta la Porta Santa
Il tweet del Papa - foto e video da Roma

È il primo Giubileo blindato della storia, oltre a essere il primo «dedicato» a un tema, quello della Misericordia, voluto da Papa Francesco per questo Anno Santo straordinario.

È il primo Giubileo indetto da Papa Francesco e il fatto che sia intitolato alla misericordia, lo fa primo in assoluto «a tema» nella storia della Chiesa, e comincia per il mondo stamani davanti alla Porta Santa di San Pietro. Anche se ha avuto un «anticipo» significativo quando il 29 novembre il Papa ha aperto la porta di legno traforato della cattedrale di Bangui: è stata l’innovazione più forte di questo Giubileo, che Bergoglio ha voluto ricco di segni del nuovo.

Alle 9.30 di martedì 8 dicembre , come previsto, è cominciata sul sagrato di piazza San Pietro la messa celebrata dal Papa per l’apertura del Giubileo straordinario della misericordia. Papa Francesco era entrato poco prima piazza in processione con i concelebranti. Dopo la Messa il Pontefice, intorno alle 10.30, aprirà la Porta Santa per il Giubileo della Misericordia. Presenti alle celebrazioni il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia, e il premier Matteo Renzi.

«Il Giubileo - ha detto il Papa concludendo l’omelia - ci provoca a questa apertura e ci obbliga a non trascurare lo spirito emerso dal Vaticano II, quello del samaritano» ricordato da Paolo VI concludendo il Concilio. E «attraversare oggi la Porta Santa ci impegni fare nostra la misericordia del buon Samaritano».

L’Anno santo che comincia oggi – nel 50° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II – sarà accompagnato da rigorose misure di sicurezza per il rischio attentati. Mobilitati migliaia di uomini delle forze dell’ordine e delle Forze armate.

«Non ho per niente paura degli attentati, mi fa più paura la folla ma è una fobia mia. Se ti deve succedere una cosa ti succede anche a casa e poi sono credente. Non dobbiamo avere paura e il coraggio va trasmesso soprattutto ai ragazzi». Parole di alcuni dei fedeli che si sono riversati in piazza San Pietro per l’apertura della Porta Santa.

Il momento più emozionante alle 11.10 quando Papa Francesco ha aperto la Porta Santa. Precedentemente il Pontefice aveva salutato il Papa emerito, Benedetto XVI, il secondo ad essere entrato dalla Porta Santa.

Nella Diocesi di Bergamo si aprirà una Porta Santa in cattedrale domenica 13; nelle 33 chiese giubilari l’Anno Santo si aprirà poi domenica 20: sabato 19 in 11 di esse si terranno altrettanti concerti, per una «Notte Sacra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA