Gli amici a quattro zampe - Video
Successo per la Corri Dog - Foto

Sempre grande partecipazione alla Corri Dog di Bergamo. In occasione della Giornata nazionale del cane guida, domenica 8 aprile è stata organizzata la 6.a edizione della manifestazione, camminata non competitiva di 2 km con gli amici a quattro zampe.

La Giornata Nazionale del cane guida è stata istituita per la prima volta nel 2006 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che le persone non vedenti incontrano quotidianamente. L’idea di questa camminata è venuta nel 2013 a Emanuela Ruch, presidente della Corri Dog: «Da 11 anni ho un labrador nero, Lupo Andy, e un giorno ho incontrato una persona non vedente accompagnata da un labrador nero – racconta –. Grazie a questo incontro ho appreso l’importanza dei cani guida e quanto costi addestrarli, così ho pensato di organizzare una manifestazione dedicata ai nostri amici a quattro zampe che sensibilizzasse su questo tema. L’Unione italiana ciechi ha accettato la proposta e nell’ottobre 2013 si è svolta la prima edizione con 200 partecipanti».

Da quel momento la Corri Dog è diventato un appuntamento annuale fisso e i partecipanti sono aumentati di anno in anno. «Il nostro motto è “La carica dei 500 e 1” – spiega Ruch – perché ormai le ultime edizioni si sono assestate sui 500 partecipanti. Parliamo di numero di cani che ritirano le pettorine, accompagnati da uno o più padroni». L’iniziativa vuole sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del cane guida per l’autonomia e la mobilità delle persone non vedenti e ipovedenti e a denunciare le gravi difficoltà economiche in cui versano le diverse scuole di addestramento nazionali, che si vedono costrette ad affrontare tempi di attesa sempre più lunghi per la consegna del cane guida, con conseguenti ripercussioni sugli utenti.

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/bergamo-un-nuovo-successo-per-la-corri-dog_1036623_44/

«Quest’anno per la prima volta abbiamo scelto di entrare nel cuore di Città Alta, per riuscire ad intercettare e sensibilizzare un numero maggiore di persone», sottolinea Ruch. Il corteo ha infatti raggiunto piazza Mercato delle Scarpe, salendo lungo via Colleoni fino a Piazza Vecchia e tornando sulle mura venete passando da via Salvecchio.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30 in Piazza Dante le esibizioni delle più importanti scuole di addestramento cani guida nazionali (scuola nazionale cani guida per ciechi di Scandicci, Nucleo cinofilo da soccorso Associazione nazionale alpini e Dog4life Onlus).

© RIPRODUZIONE RISERVATA