Gli studenti diventano restauratori
La prima tela alla Madonna del Bosco

Ecco l’Immacolata Concezione restaurata grazie all’intervento della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.

Il quadro è stato consegnato sabato sera alla parrocchia della Madonna del Bosco. L’opera è una delle sei prese in carico dagli studenti dell’Istituto, grazie a un accordo con l’Ufficio diocesano per i beni culturali: si sono occupati del restauro in ogni singolo dettaglio.

«Nei tre anni di studi – spiega la docente che si occupa del laboratorio tele, Silvia Baldis – i ragazzi si sono impegnati nel restauro di opere individuate nelle parrocchie. Quelle che verranno consegnate entro la fine di questo mese sono sei».

Ogni quadro, secondo le specifiche necessità, è stato trattato infatti con più interventi. «Dal punto di vista didattico – sottolinea la professoressa – questa varietà di quadri ci ha permesso di affrontare tecniche diverse e diverse tematiche. Per esempio il quadro che abbiamo riconsegnato ieri aveva una grande lacuna sulla parte sinistra dovuta a un’infiltrazione, siamo quindi stati impegnati in un importante intervento di integrazione».

Il quadro è stato riconsegnato al termine di una cerimonia molto importante e sentita. Alla parrocchia della Madonna del Bosco infatti il vescovo Francesco Beschi ha concluso i festeggiamenti per i 400 anni dall’erezione della prima cappella alla Madonna del Bosco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA