Gomez e Diamanti per abbattere il Milan
L’Atalanta vuole la vittoria contro tanti ex

Nulla è impossibile da realizzare, soprattutto nello sport. La verità nella frase che ripete spesso mister Reja «nel calcio non sempre vince il più forte»: l’Atalanta ospita il Milan, la qualità dell’avversario non si discute, ma i nerazzurri sono chiamati a confermare il successo sul Bologna per chiudere i conti il prima possibile.

Nelle zone basse della classifica le squadre sono tornate a correre, nella domenica vittoriosa dei nerazzurri, dopo 4 mesi senza i tre punti, i risultati non sono stati proprio dalla parte di Cigarini e compagni, ma adesso la salvezza si è avvicinata ancora di più. Ormai il meraviglioso girone d’andata è alle spalle, da racchiudere tra i ricordi più belli di questa stagione: ora c’è un’altra Atalanta, con altri interpreti e una situazione di difficoltà mitigata dall’ultimo trionfo.

I tre punti nel calcio sono la boccata d’ossigeno per ogni squadra: contro il Milan la mente dice che è impossibile, il cuore no, ma soprattutto ci sono i dati, l’andamento dell’ultimo periodo milanese che dà speranza ai bergamaschi. Montolivo, altro ex, e compagni stanno vivendo l’ennesima stagione di alti e bassi, guidati da due giocatori chiave come il nostro, Bergamo ancora non riesce a dimenticarlo, Bonaventura, e Bacca, oltre alla più grande scoperta del calcio italiano 2015/2016, il portiere Donnarumma. La qualità di pochi però in questo caso non ha fatto il collettivo, perché i rossoneri non sembrano poter arrivare oltre l’Europa League: nell’ultimo periodo poi è arrivata solo una vittoria e quindi i ragazzi di Reja possono sognare in campo.

La coppia Gomez-Diamanti sarà ancora una volta decisiva: servirà il miglior approccio, proprio come con il Bologna, facendo subito spaventare il Diavolo e provare davvero a portare a casa una vittoria, che i tifosi nerazzurri, dopo un inizio di 2016 davvero con il morale sotto i tacchi, sperano di poter festeggiare. In ottica formazione si va verso la conferma del 4-2-3-1, con Pinilla unica punta: anche gli infortunati Brivio, Toloi e Conti fanno parte della lista dei convocati. Il dubbio è a metà campo tra Kurtic e Raimondi: tutto dipenderà da che tipo di partita vorrà fare il tecnico friulano.

Probabili formazioni

Atalanta (4-2-3-1): 57 Sportiello; 5 Masiello, 3 Toloi, 29 Paletta, 93 Dramè; 21 Cigarini, 15 De Roon; 27 Kurtic, 23 Diamanti, 10 Gomez; 51 Pinilla. A disp.:30 Bassi, 33 Cherubin, 2 Stendardo, 6 Bellini, 24 Conti, 11 Freuler, 77 Raimondi, 8 Migliaccio, 7 D’Alessandro, 13 Gakpé, 45 Monachello, 22 Borriello. All.: Reja

Milan (4-4-2): 99 Donnarumma; 20 Abate, 17 Zapata, 13 Romagnoli, 31 Antonelli; 2 De Sciglio,91 Bertolacci, 18 Montolivo, 28 Bonaventura; 70 Bacca, 9 Luiz Adriano. A disp.: 32 Abbiati, 1 Diego Lopez, 96 Calabria, 16 Poli, 4 Mauri, 73 Locatelli, 45 Balotelli, 72 Boateng, 7 Menez. All.: Mihajlovic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA