«I prezzi calano ancora, ma basta saldi»
Quanto vale la tua casa? Ecco la mappa

Casa dolce casa o casa cara casa? Il mercato riparte e anche a Bergamo i prezzi sono destinati a risalire dopo anni di caduta libera.

Per orientarsi al meglio nel complesso mondo immobiliare L’Eco di Bergamo anche quest’anno ha pubblicato «Valore casa», lo storico borsino di valutazione degli immobili di città e provincia in vendita nelle edicole in allegato al quotidiano. «Nel secondo semestre 2014 – ha ricordato il direttore del borsino, Gianfederico Belotti –, l’Osservatorio mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate riscontrava per la prima volta un aumento delle compravendite del 3,6%. Aumento che è proseguito nel 2015, nel settore residenziale del nord Italia, con un +8%. Nella nostra città si è addirittura superato il dato nazionale. Il primo trimestre 2016 accentua ancora di più questo dato che supera il 12%».

È pur vero che a fronte di questa ritrovata vivacità del mercato i valori degli immobili hanno proseguito la loro inesorabile discesa: -12% nel 2013, «annus horribilis» per la nostra provincia, -4/5% nel 2014, ancora una leggera flessione del 2,5-3% nel 2015: «I dati delle compravendite – ha ribadito Belotti – ci confortano nel confermare un’inversione di tendenza: aumentano ancora di più le transazioni e di conseguenza i prezzi tenderanno, per una logica di mercato, a crescere».Quali sono le zone della città in cui il valore delle case è più alto? Abbiamo realizzato una mappa interattiva con alcuni dei dati disponibili su «Valore Casa». Nell’allegato in edicola potrete trovare anche la previsione dell’andamento nel tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA