I video della fuoriuscita dell’acqua
Via libera al piano di emergenza

Ecco due video che mostrano il torrente d’acqua che si è riversato in via Maironi da Ponte, dove all’altezza di via Roccolino è esplosa una conduttura dell’acqua potabile. Disperso almeno mezzo milione di litri d’acqua.

Ora il Comune sa esattamente come comportarsi in caso di alluvione. Proprio mentre in via Maironi da Ponte i vigili del fuoco erano in azione per arginare l’acqua uscita dal tubo rotto, a Palazzo Frizzoni si presentava il piano di emergenza comunale, aggiornato con un nuovo scenario, legato al rischio idrogeologico.

«Il documento risale al 2013 – spiega il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi –. Di volta in volta la Protezione civile aggiorna gli allegati, inserendo nuovi scenari di rischio. Il piano è un modello per molti Comuni della provincia, redatto internamente grazie alle competenze del nostro personale». È Simona Caragliano, dell’ufficio Protezione civile ad annunciare che, dopo lo scenario relativo alla caduta di un aereo, nevicata eccezionale, incidente ferroviario anche con trasporto di sostanze pericolose, è stato pianificato anche quello legato al rischio idrogeologico: «A seguito di un aggiornamento di una norma regionale, Bergamo ricade in una diversa fascia omogenea, con altri codici di allerta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA