I vostri ricordi della «notte più lunga». Ecco cosa ci avete raccontato per Santa Lucia

La notte più lunga è arrivata anche quest’anno e ha portato con sé Santa Lucia e il suo asinello. Una delle feste più attese da tutti i bergamaschi anche questa volta ha regalato dolci e sorrisi a grandi e piccini.

Nei giorni scorsi non sono mancate le iniziative dedicate a Santa Lucia e anche in questo lunedì speciale si terranno gli ultimi eventi a tema , per poi passare da martedì 14 dicembre alle iniziative natalizie.

Il 13 dicembre è da sempre un giorno di grande gioia che ogni anno porta con sé sorprese per tutta la famiglia e lascia memorie incantate. Su Instagram vi abbiamo chiesto di raccontarci le vostre tradizioni della «notte più lunga» e alcuni dei vostri ricordi più speciali legati a Santa Lucia. Abbiamo ricevuto numerose risposte, ognuna con i suoi dettagli unici e particolari.

Per quasi tutti la notte del 12 è una serata di preparativi: per alcuni bastano latte e fieno, per altri i biscotti sono d’obbligo; non mancano poi gli spuntini notturni esclusivamente a base di carote e cereali. Per qualcuno invece il 12 è sera di convivialità e ogni anno organizza una «hamburgerata» coi vicini in attesa della Santa.

I ricordi dei nostri lettori sono molto ricchi e variegati, ma tutti avvolti nella magia: da chi la mattina da piccolo trovava l’impronta degli zoccoli nella farina sul pavimento, a chi andava ogni anno alla fiera con la famiglia, a chi addirittura ricorda che – come per miracolo – «a Santa Lucia nevicava sempre!»

Tra i ricordi più speciali ci sono anche alcuni regali fuori dal comune, come un abito da principessa appeso al lampadario e la prima bicicletta (una Bianchi con le rotelle e il cestino, per la precisione). Una lettrice ricorda con piacere un’amica della madre che preparava nella soffitta una sagoma di Santa Lucia; un’altra che la Santa le rispondeva ogni anno di fare la brava con un bigliettino: «Mi raccomando!».

Insomma, da generazioni Santa Lucia porta non solo qualche regalo ai bimbi bergamaschi, ma soprattutto felicità a tutti, come ci hanno dimostrato i nostri lettori con le loro storie. Continuate a partecipare ai nostri sondaggi e quiz su Instagram e a raccontarci le vostre esperienze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA