Il 25 aprile a Bergamo, festa dopo la paura
Le foto di Storylab per rivivere quei giorni

Il carro armato in via Broseta, l’insurrezione in piazza Pontida, i partigiani che celebrano la vittoria dal balcone del municipio. Sono tante le foto scattate nell’aprile 1945 ed entrate nella storia bergamasca.

Ve ne proponiamo alcune estratte dall’archivio di StoryLab, il portale che racconta la storia bergamasca attraverso le fotografie. Una delle più celebri è senza dubbio quella che scattata il 29 aprile 1945 e che immortala l’unità corazzata della quinta armata americana in via Broseta. Il carro armato, diretto a Lecco, è circondato dalla folla festante all’incrocio con via Palma il Vecchio. Un’altra fotografia significativa ritrae alcuni partigiani armati sotto i portici di piazza Pontida: alcuni si nascondono dietro alle colonne, altri puntano l’arma verso la piazza. La tensione in città è ancora alta, non c’è ancora spazio per le festa e il sollievo.

Sono molti invece gli scatti dei cortei partigiani che sfilano per le vie di Bergamo nei giorni seguenti al 25 aprile. In via Tasso, in centro città, e anche in tanti paesi della Provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA