Ecco un video sul degrado alle Autolinee
Gandi: stiamo lavorando. Che fare ora?

Gandi commenta il servizio de L’Eco di Bergamo sul degrado nella zona delle Autolinee e in particolare nel tunnel, ormai terra di nessuno. Ecco cosa sta facendo l’Amministrazione. Secondo voi è abbastanza?

«C’è grande attenzione e consapevolezza del problema: non è un caso che negli ultimi giorni la Polizia Locale sia intervenuta nell’area più volte in sinergia con le altre Forze dell’Ordine e abbia fermato quattro persone»: l’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi interviene così nel merito del problema spaccio nell’area della Stazione Autolinee di Bergamo, rimarcando l’impegno del Comune nell’area. «Facciamo la nostra parte, sapendo che possiamo essere d’aiuto a Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza nel contrasto delle pratiche illegali nell’area».

«Gli articoli de L’Eco di Bergamo ci consegnano un’immagine che stiamo cercando di cambiare attraverso un impegno quotidiano e costante – prosegue Gandi –: i dati degli interventi della Polizia Locale nelle zone delicate (circa 1800 in un anno, con dei presidi del territorio fissi o pianificati in determinate fasce orarie) denotano un approccio innovativo al problema sicurezza da parte del Comune di Bergamo. Proprio la settimana scorsa tre persone sono state fermate dai nostri agenti e da quelli della Guardia di Finanza durante un controllo durato oltre tre ore tra piazzale Alpini e piazzale Marconi. L’hashish sequestrato nelle ultime due settimane è pari a circa 120 grammi».

Gandi si sofferma poi sulla collaborazione con le Forze dell’Ordine: «Sul tema della sicurezza sono stati fatti tanti sforzi negli ultimi mesi, sforzi che hanno consegnato dati confortanti circa il calo di reati in città. Questo deve essere un punto di partenza per il miglioramento ulteriore della sicurezza a Bergamo: la Polizia Locale garantisce la sua presenza il più possibile, gestendo un numero altissimo di chiamate da parte dei cittadini e infittendo la propria presenza sul territorio. È di fondamentale importanza la collaborazione con le Forze deputate a garantire l’ordine in città, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc: la sinergia con Questura e Prefettura può consentire un’azione più efficace sul territorio e sulle nostre strade».

Il rinnovo e l’estensione del protocollo Terre di Mezzo, la nuova sede dei City Angels nell’area delle autollinee, la costruzione della mensa di don Resmini, la riqualificazione del piazzale Marconi, la nuova sede di BergamoScienza nell’Urban Center, i lavori per la sistemazione della pavimentazione dell’area delle autolinee: «Sono alcuni dei provvedimenti che il Comune di Bergamo ha preso nel solo ultimo anno, - prosegue Gandi - a dimostrazione di quanto questa non sia considerata terra di nessuno, ma sia invece al centro di politiche che puntano a dare ad essa una nuova dignità e un volto diverso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA