Il fisco mette le ruote e arriva a Bergamo
Tutte le info per il 730 e il canone Rai

Continua la manifestazione itinerante «Il fisco mette le ruote» e, dopo Trento, il camper dell’Agenzia delle Entrate farà tappa anche in Lombardia, a Bergamo, in Piazza Matteotti, il prossimo 14 giugno, con orario continuato dalle 10 alle 18.

È il camper adibito a ufficio mobile che si sposta su tutto il territorio nazionale per offrire informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti. Un vero e proprio front-office, dove i funzionari sono a disposizione dei cittadini per fornire i servizi quotidianamente offerti presso gli uffici territoriali.

I servizi - Anche quest’anno protagonista della manifestazione itinerante sarà la dichiarazione precompilata. Presso l’ufficio mobile i cittadini avranno la possibilità di richiedere il codice Pin per l’accesso alla propria dichiarazione e chiedere informazioni sulle novità introdotte, sulla compilazione e trasmissione. Dalla prima entrata in vigore, il modello precompilato si è infatti arricchito di dati, come le spese mediche, e inoltre, da quest’anno, la dichiarazione precompilata è disponibile anche per i cittadini che presentano Unico Pf (Persone fisiche).

I funzionari delle Entrate forniranno ai contribuenti anche gli altri servizi di informazione e assistenza fiscale abitualmente disponibili presso gli uffici territoriali tra cui, ad esempio, il rilascio di codici fiscali e partite Iva, la registrazione di contratti di locazione, informazioni su successioni, chiarimenti su comunicazioni di irregolarità e iscrizioni a ruolo, servizi di consultazione delle quotazioni immobiliari, visure catastali e ispezioni ipotecarie.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo che ha concesso gli spazi e l’ospitalità. Ulteriore novità 2016 è la presenza di funzionari della Rai che l’ufficio mobile ospiterà per illustrare le nuove modalità di pagamento del canone tv, rispondere ai quesiti dei cittadini sui casi di esenzione e su come presentare la dichiarazione sostitutiva per evitare l’addebito del canone nella bolletta dell’elettricità.

Da quest’anno saranno presenti sul camper anche rappresentanti dell’ENS che provvederanno alla traduzione delle informazioni fiscali nella lingua dei segni per i contribuenti che dovessero averne necessità. Per info www.agenziaentrate.gov.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA