Il golf? Si pratica... in strada
E il 2 settembre si gioca sul Sentierone

Due giorni all’insegna del golf a Bergamo. Se il 3 settembre la cornice della manifestazione sarà l’Albenza, il 2 tutti in centro a Bergamo per lo «Street golf»

Il «golf di strada» è nato negli anni Ottanta in Germania, ad Amburgo, da un’idea di Nikola Krasermann e Torsten Schiing, che nel 1992 avevano fondato il gruppo Natural Born Golfers (letteralmente «golfisti nati»): il loro obiettivo era riunire tutti gli appassionati di questo sport che preferivano una dimensione più libera e meno convenzionale, uscendo dai circoli esclusivi, rispettando l’etica di comportamento che tanto lo caratterizza, ma senza eccessivi vincoli, insomma, giocare a golf nella massima libertà.

Oggi, tre ragazzi di Bergamo, Paolo Bresciani, Dario Colloi e Fabrizio Donati, hanno fatto loro questa filosofia e creato un innovativo format con marchio registrato «Street Golf» ed organizzano dal 2011 eventi in tutta Italia. Lo Street Golfè quindi meno convenzionale rispetto alla versione «classica» e si rivolge ad un pubblico vastissimo.

I «ragazzi di Bergamo», per definirlo, hanno varato il motto «We’ll keep Your world», ossia «conquisteremo il tuo mondo», proprio per sottolineare che chiunque può liberamente avvicinarsi a questa disciplina ricca di tanta emozione e soddisfazione. Sulla dimensione aperta di questa pratica si fonda l’altra espressione che contraddistingue lo Street Golf, ossia «Not for Ordinary Players», che significa «non per giocatori convenzionali».

Sabato 2 settembre la pallina dello Street Golf volerà nella città di Bergamo nel Centro Piacentiniano; domenica 3 settembre, invece, si giocherà il golf più «tradizionale» nella cornice del Golf Club Bergamo L’Albenza, una gara nel calendario agonistico del circolo e della Federazione Italiana Golf.

Allo Street Golf di sabato 2 settembre potranno giocare tutti, anche coloro che non si sono mai cimentati con lo splendido gioco del golf. Domenica 3 settembre, invece, la gara sarà riservata ai già praticanti. Maggiori dettagli su www.streetgolf.it.

La sfida è proporre gli ingredienti più semplici e cari al Mondo del Golf ossia aria aperta, panorami inusuali ed affascinanti, puro relax e sana, vera competizione; tutto ciò inserito in un contesto unico, come quello cittadino Centro Piacentiniano. Portare quindi il golf in mezzo alla gente, insieme nei luoghi simbolo della Città di Bergamo e domenica, portare la gente al golf, nell’incantevole Golf Club Bergamo L’Albenza, considerato tra i 10 circoli di golf più belli d’Italia. Si creerà in questo modo una sinergia tra la versione «classica» del golf e quella meno convenzionale dello Street Golf in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA