Il maltempo è senza sosta E lunedì un’altra perturbazione

Il maltempo è senza sosta
E lunedì un’altra perturbazione

In avvio di settimana nuove precipitazioni colpiranno dapprima il Centro e poi anche il Nord. Primavera al Sud con temperature anche oltre i 20°C.

«Sarà una nuova settimana all’insegna del maltempo: con l’uscita dell’alta pressione il Mediterraneo è divenuto crocevia di perturbazioni atlantiche». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Una bassa pressione che stazionerà sul Mediterraneo per più giorni porterà nuove precipitazioni al Centro Nord, ma anche un’Italia divisa in due sul fronte delle temperature».

Nuova perturbazione lunedì: «In avvio di settimana l’aria fredda dal Nord Europa si getterà sul Mediterraneo; si formerà una bassa pressione che terrà in “ostaggio” la Penisola per qualche giorno. Lunedì piogge e temporali colpiranno in particolare Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria. Con la risalita della perturbazione le piogge e qualche rovescio coinvolgeranno entro sera anche il Nord Italia dove inizialmente prevarrà il sole. Al Sud invece arriveranno masse d’aria più secche dal Nord Africa con un tempo più asciutto, ma non del tutto soleggiato per via del transito di nubi alte e stratiformi; si segnala qualche pioggia residua che al mattino potrà aversi tra Campania e nord Puglia. La neve cadrà sulle Alpi». Mite al Sud e Sicilia, temperature anche oltre i 20°C.


© RIPRODUZIONE RISERVATA