Il maltempo in arrivo con pioggia e neve
A Bergamo sono i giorni della merla

Ci attende una settimana turbolenta. Serie di perturbazioni con piogge, temporali e neve anche a bassa quota.

Ci attendono giorni decisamente dinamici con un via vai di perturbazioni e tempo spesso instabile, a tratti perturbato e mediamente freddo, specie al Nord dove la neve cadrà a quote basse o a tratti anche in pianura.

In particolare tra mercoledì e giovedì è prevista una nuova perturbazione che attraverserà l’Italia da ovest verso est, con precipitazioni sparse dapprima su Nordovest, poi tirreniche e Isole Maggiori qui anche con temporali, in estensione successiva alle adriatiche e Nordest pur indebolite e molto più localizzate. Mercoledì debole neve a tratti in pianura sul Nordovest in particolare tra Piemonte sud-orientale, ovest Lombardia e Liguria interna ( fiocchi non esclusi anche a Genova ); in collina sul resto del Nord o a tratti in pianura sull’Emilia. Giovedì pausa al Nord ma tra sera e notte tornano precipitazioni anche nevose al Nordovest avanguardia di una nuova e più intensa perturbazione.

Il tutto per rispettare la tradizione dei giorni della Merla. Per chi non lo sapesse, si tratta degli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio, a seconda delle credenze popolari. Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno, anche se ormai le statistiche meteorologiche disponibili per gli ultimi decenni contrastano con il detto popolare per cui si ipotizza che le temperature medie di un tempo fossero inferiori alle attuali.

Il perchè poi di questo termine, secondo alcune fonti la spiegazione della locuzione deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine neri come i maschi della stessa specie, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti grigi a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli femmina ed i piccoli furono grigi. Sempre secondo una leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA